Cari connazionali,
desidero indirizzarvi questo mio saluto avendo assunto l’11 dicembre scorso l’incarico di Console Generale a Rosario.
E’ per me motivo di viva soddisfazione poter ricoprire un incarico così importante e delicato in una delle città, all’estero, tra le più italiane al Mondo. Il mio ringraziamento a chi mi ha preceduto e in particolare a Giuseppe D’Agosto dal quale eredito una struttura efficiente che si dovrà confrontare con i complessi compiti cui essa è chiamata a svolgere.
Innanzitutto, il mio impegno sarà quello di rendere l’erogazione dei servizi più rapida. Di far sentire a ognuno di voi la presenza delle istituzioni nazionali anche attraverso la promozione della cultura e della lingua italiana.
Il tema della cittadinanza resta un elemento cruciale nell’azione del Consolato Generale al fine di poter soddisfare i numerosi cittadini che ancora attendono di poter vedere finalmente riconosciuto il proprio diritto.
A chi invece è già cittadino italiano, ricordo che oltre ai diritti esistono i doveri. La cittadinanza deve espletarsi anche attraverso azioni concrete in favore dell’Italia, sia sul piano culturale e di attiva partecipazione alla vita associativa a carattere italiano sia sul piano economico – commerciale favorendo i rapporti con le nostre aziende, dando risalto ai nostri prodotti.
Confido che insieme si possano ottenere dei risultati importanti per la prosperità dell’Italia e dell’Argentina, Paese che ha accolto generosamente tanti italiani e a cui va la nostra profonda riconoscenza.
Grazie
Martin Brook
Console Generale d'Italia a Rosario
Montevideo 2182
(2000) ROSARIO - Santa Fe
ARGENTINA
Tel. 4407020/21/22
Fax: 4258189
E-mail titolare.rosario@esteri.it