Gli utenti che desiderano richiedere un visto per l’Italia devono visitare il sito web
https://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx per conoscere i requisiti necessari all’emissione di un visto.
Si ricorda che NON devono chiedere il visto i cittadini italiani, i cittadini italo-argentini e neanche i cittadini argentini che vanno in Italia per ragioni di turismo o affari per periodi inferiori ai 90 giorni.
Per richiedere un appuntamento è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo visti.rosario@esteri.it specificando
- motivo del viaggio,
- durata del soggiorno in Italia,
- data prevista di partenza,
- cittadinanza e data di nascita del richiedente
- località di residenza (come appare nel DNI).
Per conoscere i requisiti d’ingresso in Italia in contesto di Pandemia Covid-19, si devono verificare le informazioni che restituisce il questionario presente al sito web https://infocovid.viaggiaresicuri.it/
Importante
Le richieste di visto per l’Italia in Argentina vengono evase dal Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires (https://consbuenosaires.esteri.it/consolato_buenosaires/it/i_servizi/per-chi-si-reca-in-italia). Tuttavia, per evitare lunghi viaggi all’utenza, le richieste di visto dei residenti in questa circoscrizione consolare (province de Santa Fe, Chaco, Formosa, Entre Ríos, Corrientes, Misiones e Nord di Buenos Aires), possono essere presentate presso il Consolato Generale a Rosario, che le inoltrerà successivamente a Buenos Aires. In questo caso, i tempi sono più lunghi e i costi di spedizione sono a carico del richiedente.
I tempi necessari per l'espletamento della pratica sono lunghi per cui, in caso di particolare urgenza, si suggerisce di rivolgersi direttamente al Consolato Generale d’Italia in Buenos Aires (visti.buenosaires@esteri.it).