Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Pensioni

 

Pensioni

L'Ufficio riceve al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:30.

Informazioni generali
La procedura per il perfezionamento delle pratiche di pensione in convenzione italo-argentina (Portale INPS) viene effettuata gratuitamente attraverso gli Enti di Patronato riconosciuti dalla Legge italiana e non è quindi necessario l’intervento di avvocati, procuratori o intermediari, che risulta oneroso e non riduce i tempi per l’ottenimento del beneficio.

Certificato di esistenza in vita
Il titolare di pensione deve presentarsi personalmente munito di:
• Documento d’identità argentino in originale;
• Originale o fotocopia di un documento dove è indicato il numero della pensione, lettera dell’Ente pagatore (INPS, I.N.P.D.A.P., E.N.P.A.L.S.) o ricevuta della riscossione.

Pensionedi vecchiaia – di anzianità – di invalidità civile
Maggiori informazioni sul sitosito web dell'I.N.P.S. [cliccare qui]

Assegno Sociale
Non hanno diritto all’assegno sociale né alla pensione per invalidità civile i cittadini italiani che risiedono all’estero, ed è illegale riscuoterlo tramite un procuratore in Italia.
L’Ufficio Pensioni controlla l’esistenza di tali pensioni che sono tempestivamente segnalate all’ufficio I.N.P.S. competente territorialmente per la sospensione e per l’ulteriore recupero delle somme indebitamente riscosse. 
Maggiori informazioni sul sito web dell'I.N.P.S. [cliccare qui]


28