Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Console Generale

 

Il Console Generale

 Cari connazionali,

desidero indirizzarvi questo mio saluto avendo assunto l’11 dicembre scorso l’incarico di Console Generale a Rosario.

E’ per me motivo di viva soddisfazione poter ricoprire un incarico così importante e delicato in una delle città, all’estero, tra le più italiane al Mondo. Il mio ringraziamento a chi mi ha preceduto e in particolare a Giuseppe D’Agosto dal quale eredito una struttura efficiente che si dovrà confrontare con i complessi compiti cui essa è chiamata a svolgere.

Innanzitutto, il mio impegno sarà quello di rendere l’erogazione dei servizi più rapida. Di far sentire a ognuno di voi la presenza delle istituzioni nazionali anche attraverso la promozione della cultura e della lingua italiana.

Il tema della cittadinanza resta un elemento cruciale nell’azione del Consolato Generale al fine di poter soddisfare i numerosi cittadini che ancora attendono di poter vedere finalmente riconosciuto il proprio diritto.

A chi invece è già cittadino italiano, ricordo che oltre ai diritti esistono i doveri. La cittadinanza deve espletarsi anche attraverso azioni concrete in favore dell’Italia, sia sul piano culturale e di attiva partecipazione alla vita associativa a carattere italiano sia sul piano economico – commerciale favorendo i rapporti con le nostre aziende, dando risalto ai nostri prodotti.

Confido che insieme si possano ottenere dei risultati importanti per la prosperità dell’Italia e dell’Argentina, Paese che ha accolto generosamente tanti italiani e a cui va la nostra profonda riconoscenza.

Grazie

Martin Brook
Console Generale d'Italia a Rosario


Montevideo 2182 
(2000) ROSARIO - Santa Fe
ARGENTINA
 
Tel. 4407020/21/22
Fax: 4258189
E-mail titolare.rosario@esteri.it


11