Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

INIZIATIVE E SUGGERIMENTI PER LA DAD (DIDATTICA A DISTANZA)

Data:

03/05/2020


INIZIATIVE E SUGGERIMENTI PER LA DAD (DIDATTICA A DISTANZA)

Con riferimento all'emergenza sanitaria in corso, è stata predisposta una selezione di link ad enti/piattaforme utili per una didattica a distanza della lingua e cultura italiana, con particolare attenzione agli alunni BES (Bisogni Educativi Speciali).

1) Piattaforme selezionate dal Ministero dell’Istruzione Italiano

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_inclusione-via-web.html

Il Ministero dell'Istruzione ha elaborato una pagina proprio per far sì che l'inclusione non venga meno in questo momento difficile. Potrete trovare davvero molto materiale:

a) un link con gli strumenti per poter lavorare a distanza;

b) un link con la web-radio specifica per l'inclusione;

c) diversi collegamenti all'Indire -L'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

2) Il consorzio di Università italiane ICoN ("Italian Culture on the Net")

Esso mette a disposizione gratuitamente i suoi contenuti per la didattica a distanza a supporto a quelle istituzioni didattiche che, all'estero, dovessero riscontrare difficoltà nella prosecuzione delle lezioni in presenza. Le risorse per l’insegnamento dell’italiano a distanza messe a disposizione da ICoN includono:

Corsi di italiano online: sono percorsi completi che coprono 5 livelli del quadro comune europeo (da A1 a C1), fruibili in autoapprendimento. I corsi contengono materiali multimediali (video, audio e immagini), nonché schede di approfondimento su grammatica e contesti d’uso della lingua. Includono inoltre circa 1000 attività con correzione automatica, incentrate sullo sviluppo delle abilità di ricezione scritta e orale. Ogni studente riceve una licenza personale e viene inserito in una classe virtuale (corrispondente al proprio livello), che viene gestita dal docente. All'interno della classe virtuale, ICoN mette a disposizione un forum di discussione.

L'ente si rivolge all'indirizzo dedicato helpdidattica@italicon.it.

Per ulteriori informazioni circa le modalità di fruizione dei servizi ICoN, è possibile consultare altresì la pagina web del Consorzio: http://www.icon-lingua.it/it.

3) Il Grande portale della lingua italiana di RAI Educational

Il corso, che offre anche utili materiali multimediali di supporto all’insegnamento, è composto da due sezioni principali: “Impariamo l’italiano", rivolto agli stranieri adulti, e “Naviga nell’italiano”, per i docenti.

Link: http://www.italiano.rai.it/

4) Il Portale della lingua italiana 

Tale fonte è accessibile all'indirizzo: https://www.linguaitaliana.esteri.it


537