Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

V Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo - dal 23 al 29 novembre

Data:

23/11/2020


V Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo - dal 23 al 29 novembre

Per la V Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, visto il contesto internazionale relativo alla pandemia Covid-19, il Consolato Generale d’Italia a Rosario presenterà quest’anno una serie di video-episodi dedicati alla cucina italiana presente nella città di Rosario. In questo marco, i sapori d’Italia arriveranno a casa, dato che ogni puntata potrà essere visualizzata online libera e gratuitamente.

Seguendo i hashtag #trovaItaliaaRosario, #italiantasteARG, #settimanacucina, #italiantaste2020 e #SCIM2020, abbiamo invitato i chef di vari ristoranti della città, i quali propongono piatti di tradizione italiana nei propri menù. Ogni locale ha scelto un piatto da proporre ai commensali in occasione della Settimana e inoltre ci insegneranno le proprie ricette, nel caso vorremmo provare a farle a casa. Partecipano anche chef amateur e professionisti indipendenti, tutti amanti del sapore italiano.

Si aggiungono alla proposta alcune gelaterie locali che seguono la tradizione del gelato italiano, le quali ci hanno raccontato la loro storia e hanno scelto un sapore speciale da dedicare alla Settimana.

Si include anche la partecipazione di alcune associazioni italiane presenti nella città di Rosario, dopo il debutto con il format delivery per la Feria de las colectividades, le quali ci hanno invitato a spiare l’elaborazione di vari dei loro piatti tipici.

Vi invitiamo quindi a visualizzare le nostre proposte in un contesto nel quale la cucina e gli eventi devono essere riformulati. Sono molti quelli che conservano e osservano le tradizioni, che si perfezionano e continuano gli studi in Italia, che acquistano macchinari e materia prima italiana per produzione locale, generando così un circolo virtuoso che mantiene sempre vivo il legame tra entrambi paesi. Il nostro desiderio è anche quello di dare visibilità alla gastronomia locale che mantiene le radici della migliore tradizione culinaria italiana, con prodotti curati e di alta qualità, augurandoci che il prossimo anno torneremo a incontrarci in una grande festa di chiusura, come nelle precedenti edizioni.

Tutti i video sono già disponibili sul nostro canale Youtube:

http://www.youtube.com/cgitaliarosario 

Potrete visualizzare tutto il materiale dedicato alla V Edizione della Settimana sui nostri social:
FB: http://www.facebook.com/italyinrosario 
TW: http://www.twitter.com/italyinrosario/   
YT: http://www.youtube.com/cgitaliarosario 
IG: http://www.instagram.com/italyinrosario 

Ci saranno anche sorteggi. Vogliamo che ci raccontate tutto: che cose vi sono piaciute di più, di meno, se avete provato a cucinare a casa… Per partecipare dei sorteggi organizzati in occasione della V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (Rosario) inviateci una mail completa di nome, cognome e numero di DNI a culturale.rosario@esteri.it  indicando in oggetto “SORTEO SCIM 2020”. Il sorteggio si farà il giorno 30/11/2020 e i vincitori saranno contattati via mail.

IMPORTANTE: potranno partecipare dei sorteggi persone residenti nella città di Rosario, dato che la consegna del premio avverrà in luogo da concordare in cittá. Non si realizzerá nessun tipo di invio del suddetto premio.

Partecipanti:

Bar/Restaurant: Chinchibira Bar, Doppio Zero, Filippa’s, Locanda Valentino, Sunderland Bar.

Gelaterie: Américo, Gianduia, Natelli, Salvador, San Remo

Chef: Roberto Degregori, Franco Regolino, Cristina Lavagna, Pedro Borsellino, Luciano Grimblat, Lucio Picotto, Emiliano Molina, Juan Cruz Mercado, Leo Ponce, Diego Hugolini e Cecilia Castagno.

Associazioni Italiane: Asociación Italiana Alcara Li Fusi, Asociación Casa Flia Siciliana, Circulo Sardo , Centro Toscano, Asociación Familia Basilicata (Lucania), Asociación Familia Abruzzesa, Asociación Familia Molisana, Veneta Rosario.

Ringraziamo Melocotón, La Segunda Seguros, Sol Real Argentina, Nutella Argentina, Ferrero Rocher, Borsellino Impresos, Mozzari quesos, Fuerte harinas, essenbycele, Cámara de Comercio Italiana de Rosario, Com.It.Es Rosario, Luco Express, pastas Mulini per accompagnarci in questa iniciativa.

Vogliamo che ci raccontate le vostre esperienze con i sapori di #trovaItaliaaRosario, #italiantasteARG, #settimanacucina, #italiantaste2020 e #SCIM2020. Condividete con noi su @italyinrosario nei nostri social con i sopraindicati hashtag.

La Settimana della cucina italina nel mondo è un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


596