Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Contributi ad enti e associazioni per corsi di formazione ed aggiornamento per docenti locali di lingua italiana (sia di nazionalità italiana che straniera) nelle istituzioni scolastiche straniere di tipo non universitario.

I contributi vengono concessi a enti ed associazioni straniere, che ne facciano richiesta, per corsi, anche a distanza, di formazione e aggiornamento destinati a docenti di lingua italiana nelle locali istituzioni scolastiche. Gli enti e le associazioni interessate devono operare in Argentina.

I contributi sono finalizzati a coprire solo una parte delle spese relative al corso.

L’ente richiedente dovrà quindi quantificare le spese che è in grado di sostenere
autonomamente ed inviare una descrizione dettagliata del progetto e delle necessità di formazione che si intende soddisfare.

È preferibile che i corsi di formazione del personale docente a distanza siano composti da un minimo di 15 fino ad un massimo di 25 docenti partecipanti. A tale scopo, è possibile e opportuno raggruppare docenti che appartengano ad istituzioni scolastiche diverse.

Potranno comunque essere accolte richieste di partecipazione a corsi di aggiornamento in Italia o che si tengano al di fuori del Paese di servizio laddove ciò possa favorire anche uno scambio tra le varie componenti del Sistema della formazione italiana nel mondo.

Le assegnazioni avverranno in base ai criteri stabiliti con Decreto interministeriale n. 581 del 1 dicembre 1992 e con decreto direttoriale n. 4106 del 2 agosto 2016. Pubblichiamo i due documenti, che invitiamo a consultare per maggiori informazioni su destinatari della proposta e sulle modalità di presentazione delle richieste.

Le richieste, che invitiamo a presentare al più tardi entro il 26 febbraio 2019, dovranno comprendere:
1) Lettera di richiesta dell’Ente richiedente il contributo; essa andrà redatta su carta intestata dell’Ente richiedente il contributo e dovrà contenere la motivazione circostanziata della richiesta.

2) Relazione iniziale da compilarsi utilizzando il formulario D; Si invita a porre particolare attenzione nella redazione delle voci attinenti ai “costi totali” dell’iniziativa, “costi a carico dell’istituzione richiedente” e “contributo richiesto”: questi ultimi due importi dovranno corrispondere assieme al costo totale preventivato.

3) Relazione finale da compilarsi utilizzando il formulario D/2 (sull’utilizzo dell’eventuale ultimo contributo ricevuto nel quinquennio precedente per corsi di formazione/aggiornamento per docenti di italiano).

AVVERTENZE
La presentazione dei suddetti formulari di rendicontazione, oltre ad essere condizione per la concessione e la liquidazione del contributo richiesto per l’anno scolastico in corso, è obbligatoria nel caso di Enti che hanno già ricevuto in passato contributi dello Stato italiano, anche qualora non intendano presentare la richiesta per il presente esercizio finanziario 2019.

La rendicontazione costituisce comunque un adempimento obbligatorio per tutti gli Enti che riceveranno contributi dello Stato italiano per corsi, anche a distanza, di formazione e aggiornamento destinati a docenti di lingua italiana nelle locali istituzioni scolastiche.

Gli Enti ed Associazioni richiedenti dovranno utilizzare esclusivamente i moduli indicati; i formulari dovranno essere compilati digitalmente senza apportare alcuna modifica al testo pubblicato. Ai moduli debitamente compilati andranno inoltre apposte firma del responsabile dell’Ente richiedente, data e timbro.

FORMULARI PER LE RICHIESTE
Pubblichiamo i modelli che dovranno essere utilizzati per le richieste:
FORMULARIO D (Richiesta di contributo)
FORMULARIO D/2 (sull’utilizzo dell’eventuale ultimo contributo)

Ulteriori informazioni agli interessati:
gli interessati possono rivolgersi anche all’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires e all’Ambasciata d’Italia in Argentina per ulteriori informazioni sulla presentazione delle richieste. Per dettagli, numeri di contatto e indirizzo, si invita a consultare i siti:
http://www.iicbuenosaires.esteri.it/iic_buenosaires/it
http://www.ambbuenosaires.esteri.it/Ambasciata_BuenosAires/it

Il Consolato Generale d’Italia a Rosario resta a disposizione degli interessati alla presentazione delle richieste per assistenza ed eventuali chiarimenti ai numeri di telefono 0341 4265677 o 0341 4495929 e agli indirizzi di posta elettronica segreteria.rosario@esteri.it o dirscuola.rosario@esteri.it. Il nostro indirizzo postale è Consolato Generale d’Italia a Rosario, Montevideo 2182, (2000) Rosario, Santa Fe (Argentina).