Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), DGSP, Ufficio VII, fornisce le istruzioni operative per la presentazione delle richieste di contributi finalizzati alla promozione della lingua e della cultura italiana nelle Università straniere attraverso l’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento destinati ai docenti
universitari di lingua italiana.
CONTRIBUTI E CRITERI DI ASSEGNAZIONE
I contributi di cui sopra vengono concessi a istituzioni universitarie pubbliche e private operanti nel territorio di competenza, che ne facciano richiesta attraverso le Rappresentanze diplomatiche.
Nell’assegnazione delle risorse finanziarie disponibili, si terrà conto dei seguenti criteri e parametri:
1- Livello di priorità del Paese per la politica estera e di promozione del Sistema Italia;
2- Livello di attrattività della lingua italiana nel paese e ricadute dei corsi sulla promozione della cultura e della lingua italiana;
3- Congruità dell’importo richiesto rispetto al progetto formativo proposto e sua efficacia potenziale;
4- Sostegno a progetti innovativi volti all’utilizzo delle nuove tecnologie (e-book, corsi a distanza, ecc.);
5- Numero dei partecipanti al corso di formazione/aggiornamento e perfezionamento per docenti universitari di lingua italiana;
6- Grado di difficoltà nel reperimento in loco di insegnanti di italiano qualitativamente e quantitativamente adeguati alle necessità del paese;
7- Facoltà presso cui il corso à tenuto, dando priorità ai corsi inseriti in settori collegati alle iniziative di promozione integrata (ad es. scienza / architettura / design / economia / enogastronomia).
Non verranno accolte richieste per corsi di aggiornamento in Italia o che si tengano al di fuori del Paese di servizio, nonché per l’organizzazione di corsi curricolari, convegni, seminari, dibattiti e la copertura di costi di partecipazione di docenti alle predette iniziative.
I contributi sono finalizzati a coprire SOLO UNA PARTE delle spese relative al corso.
Nel modulo apposito l’ente richiedente dovra’ quantificare le spese che è in grado di sostenere autonomamente. Gli enti richiedenti dovranno inviare una descrizione dettagliata del progetto e delle necessità di formazione.
Si fa presente che i corsi di formazione a distanza del personale docente delle Università consentono di estendere l’aggiornamento ad un maggior numero di utenti, con notevoli benefici anche in termini di costi. Si è constatato che, per ottimizzare i costi, i corsi devono essere composti da un minimo di 15 ad un massimo di 25 docenti per classe. Si invitano gli interessati ad incentivare questo tipo di formazione favorendo il raggruppamento di docenti anche appartenenti ad Università diverse, non necessariamente rientranti della stessa circoscrizione consolare, garantendo la partecipazione del numero minimo di partecipanti.
Come previsto dalla normativa vigente, la valutazione delle richieste viene effettuata dalle Ambasciate, dai Consolati e dagli IIC, tenendo presente le ricadute per la promozione della lingua e della cultura italiana nel territorio di competenza.
Si raccomandano pertanto le università interessate affinché indirizzino le richieste verso progetti innovativi e volti ad avere un impatto su larga scala come, ad esempio, quelli relativi alla realizzazione di corsi di italiano online.
ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO
Le richieste di contributi dovranno essere corredate dagli allegati formulari:
– All. A – CONTRIBUTO PER CORSI DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PER DOCENTI DI ITALIANO (richiesta di contributo per il 2019);
– All. B – RELAZIONE FINALE SULL’UTILIZZO DELL’ULTIMO CONTRIBUTO FRUITO PER CORSI DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PER DOCENTI DI ITALIANO.
Si pregano le Università interessate di compilare ELETTRONICAMENTE i formulari.
Questi dovranno contenere la firma del responsabile dell’istituzione richiedente e timbro. I formulari dovranno essere accompagnati da una lettera a firma del responsabile accademico contenente la motivazione della richiesta di contributo.
Le Università che hanno beneficiato di aiuti nel quinquennio precedente il 2018 dovranno allegare le relazioni finali dell’ultimo anno finanziato tramite l’allegato formulario B. La presentazione delle relazioni finali è condizione indispensabile per la concessione e la liquidazione del contributo.
Si prega pertanto di inviare la richiesta di contributo insieme alle relazioni finali, anche qualora siano già state precedentemente inviate al MAECI.
Le Sedi diplomatico/consolari hanno compiti di vigilanza e monitoraggio sul corretto utilizzo dei contributi concessi dallo Stato italiano.
Si raccomanda agli interessati lo scrupoloso rispetto delle indicazioni fornite, la corretta e integrale compilazione dei formulari onde garantire l’efficacia e la tempestività delle operazioni di assegnazione.
Il mancato rispetto della modulistica e delle scadenze indicate nel presente messaggio potrebbe infatti comportare l’impossibilità di soddisfare la richiesta di contributo presentata.
SCADENZA
LE RICHIESTE DOVRANNO PERVENIRE ENTRO VENERDÌ 22 MARZO 2019
Si avvisano gli interessati che il Capo Missione (Ambasciatore/Console Generale/Console o chi ne fa le veci), esprimerà il proprio parere sulle richieste pervenute.
Per questa Circoscrizione consolare, gli interessati possono inoltre rivolgersi anche all’Ambasciata d’Italia e all’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires per la presentazione delle richieste. Per dettagli, numeri di contatto e indirizzo, si invita a consultare i siti:
https://ambbuenosaires.esteri.it/ambasciata_buenosaires/it
http://www.iicbuenosaires.esteri.it/iic_buenosaires/it
Il Consolato Generale d’Italia a Rosario resta a disposizione per eventuali chiarimenti per la presentazione delle richieste ai numeri di telefono 0341 4407020 o 0341 4265677, int. 113 e agli indirizzi di posta elettronica segreteria.rosario@esteri.it o dirscuola.rosario@esteri.it. Il nostro indirizzo postale è Consolato Generale d’Italia a Rosario, Montevideo 2182, (2000) Rosario, Santa Fe (Argentina).