Mostra virtuale “Trash”: il tema della sostenibilità ambientale in maniera creativa ed innovativa
Il MAECI ed il Consolato Generale d’Italia in Rosario mettono a disposizione delle Istituzioni Scolastiche che ne facciano richiesta 5000 biglietti di accesso virtuale alla Mostra “Trash”.
La mostra coniuga la celebrazione del “saper fare” italiano in fatto di produzione cinematografica e animazione digitale con la valorizzazione delle tematiche della tutela dell’ambiente e del riciclo e riuso dei materiali di scarto, con un approccio creativo e dinamico apprezzabile soprattutto dal pubblico dei più giovani.
Il percorso espositivo virtuale si articola in varie sezioni o “sale virtuali” che il visitatore può percorrere collegandosi al sito dedicato, così da ammirare oltre 200 opere, tra disegni, storyboard e una selezione di materiale video. Completa l’esperienza digitale il videogioco “TRASH and the Magic Pyramid”, disponibile per il download su dispositivi iOS e Android.
Il MAECI ha acquisito i diritti di utilizzo della mostra virtuale per 5 anni. Questa è visitabile attraverso il sito internet dedicato www.trashexhibition.it. L’accesso da parte degli utenti è possibile esclusivamente con un “biglietto digitale d’ingresso”.
Le Istituzioni Scolastiche, le Università o le Associazioni attive nella diffusione della lingua italiana potranno richiedere gratuitamente l’invio dei biglietti elettronici di accesso alla mostra scrivendo a dirscuola.rosario@esteri.it indicando la quantità di ingressi necessari entro il 31 marzo 2021.
Si raccomanda vivamente agli Enti che ricevono contributi da parte dello Stato italiano di voler garantire la partecipazione dei propri studenti