A partire dal 14 giugno p.v. sarà online un nuovo portale, Prenot@Mi, disponibile all’apposita pagina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (https://prenotami.esteri.it), per la registrazione e la scelta della sede di riferimento e la successiva prenotazione degli appuntamenti per i servizi consolari.
Dal 14 giugno sarà quindi possibile prenotare gli appuntamenti soltanto sul nuovo Portale, a decorrere dalla prima data disponibile fissata dalla Sede. Gli appuntamenti già prenotati nell’attuale portale Prenota Online (POL) saranno in ogni caso mantenuti validi ed erogati nella Sede consolare di prenotazione. Il nuovo Portale sostituirà progressivamente l’attuale portale Prenota Online, che rimane attivo fino a esaurimento degli appuntamenti già fissati.
Il portale Prenot@Mi propone alcune funzionalità innovative. La sicurezza applicativa è stata incrementata e saranno introdotti ulteriori sistemi di autenticazione più robusti, al fine di accertare la genuinità dell’utente. La nuova interfaccia grafica, più semplice, intuitiva e user- friendly, vuole inoltre semplificare l’approccio dell’utente in fase di registrazione e prenotazione.
Al fine di accedere alla nuova piattaforma ogni utente, incluso chi è già registrato su Prenota on line, dovrà procedere ad una nuova registrazione e autenticazione del proprio profilo personale.
Per garantire le esigenze di riservatezza e certificare l’identità dell’utente in sede di registrazione verranno richiesti email (personale) e utenza telefonica cellulare (personale).
Tali utenze devono essere riconducibili esclusivamente al richiedente del servizio e non potranno essere utilizzate per effettuare altre registrazioni. Durante la registrazione il sistema invierà un codice OTP ad una delle utenze dichiarate.
La registrazione nel nuovo portale mediante utenze di terzi non riconducibili al richiedente il servizio, daranno luogo automaticamente al blocco dell’utenza e all’impossibilità di registrarsi nuovamente.
Al momento il Portale Prenot@mi sarà attivo solo per il servizio Passaporti.
Nota Bene: AL FINE DI ACCEDERE ALLA NUOVA PIATTAFORMA OGNI UTENTE, INCLUSO CHI È GIÀ REGISTRATO SU Prenota on line, DOVRÁ PROCEDERE AD UNA NUOVA REGISTRAZIONE E AUTENTICAZIONE DEL PROPRIO PROFILO PERSONALE.