Martedì 19 aprile il Console Generale Marco Bocchi ha svolto una visita consolare alla città di Santa Fe, incontrando la collettività ed effettuando una serie di incontri con autorità e istituzioni locali con l’obiettivo di rafforzare i legami e la collaborazione istituzionale a beneficio dei connazionali ivi residenti.
Il primo incontro, molto cordiale e fruttifero, si è svolto con il Sindaco della città di Santa Fe, Raúl Emilio Jatón ed ha rappresentato un’importante occasione per avviare un proficuo dialogo e parlare di nuove proposte in ambito culturale.
In seguito, il Console Generale è stato ricevuto dal Presidente della Borsa di Commercio della città di Santa Fe per conoscere l’istituzione e discutere di nuove possibili forme di collaborazione.
La visita consolare a Santa Fe è stata anche l’occasione per riproporre con successo il servizio itinerante di passaporti, di cui hanno potuto beneficiare i nostri concittadini santafesini.
Successivamente, con il Rettore della UNL e neo eletto presidente del CIN, Héctor Mammarella, si è discusso l’importanza di incrementare la cooperazione accademica anche come mezzo per diffondere un maggiore sentimento di appartenenza all’identità culturale italiana nella provincia di Santa Fe.
Infine, si è tenuta una prima riunione del Console Generale con la collettività italiana di Santa Fe. Partecipazione dei giovani, parità di genere, comunicazione social e servizi consolari sono stati i temi principali affrontati dal Console Generale con le/i rappresentanti delle associazioni locali.