In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il Consolato Generale d’Italia a Rosario e l’Universidad Nacional de Rosario presentano, il 2 novembre presso il Espacio Cultural Universitario (ECU, San Martin 750), le seguenti attività con ingresso e gratuito:
19:30 – “Leyendo a Pasolini”, intervento della poetessa Maria Lanese che leggerà alcuni versi di Pasolini ed Emilio Bellón con alcune riflessioni di Pasolini sul suo cinema e su quello di altri registi.
20:15 – Proiezione del documentario “In un futuro aprile. Il giovane Pasolini” in versione originale e senza sottotitoli.
Continuando con gli omaggi all’autore italiano, giovedì 3, 10 e 17 novembre alle ore 22:30 saranno proiettati presso El Cairo Cine Público, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e della Fundación Cinemateca Argentina, i tre film dell’acclamata “Trilogia della vita”: “Il Decameron”, “I racconti di Canterbury” e “Il fiore delle Mille e una notte”.
Per concludere il mese dedicato al PPP a 100 anni dalla sua nascita, avremo l’opportunità di rivedere (e alcuni lo vedranno al cinema per la prima volta) a sessant’anni dalla sua prima, uno dei film più emblematici del regista e poeta italiano: “Mamma Roma”, film controverso e profondamente drammatico, senza tempo e con protagonista l’immensa Anna Magnani, in una versione magnificamente restaurata dal Centro Experimental de Cinematografía – Filmoteca Nacional. Il film potrà essere visto giovedì 24 novembre alle ore 18:00.
“[…]
vengono Mamma Roma e suo figlio,
verso la casa nuova, tra ventagli
di case, là dove il sole posa ali
arcaiche: che sfondi, faccia pure
di questi corpi in moto statue
di legno, figure masaccesche deteriorate,
con guance bianche bianche,
e occhiaie nere opache
— occhiaie dei tempi delle primule,
delle ciliegie, delle prime invasioni
barbariche negli “ardenti
solicelli italici
[…]”