Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

slim2025fin copia

Ha inizio la XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, prestigiosa rassegna internazionale ideata nel 2001 dall’Accademia della Crusca e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, per valorizzare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo.

In sintonia con il tema 2025, «Italofonia: lingua oltre i confini», il Consolato Generale d’Italia a Rosario promuove, come di consueto, un ricco programma di iniziative realizzate in collaborazione con i principali interlocutori dell’italianità in Argentina, con appuntamenti che toccheranno Rosario, Santa Fe, Paraná, San Lorenzo e altri centri della circoscrizione consolare.

La giornata di venerdì 17 ottobre si apre alle ore 10 con la conferenza «Che genere di confine?» Quando parlare una lingua diventa emarginazione, a cura della Mg. Martina Ailén García, dedicata al tema dell’inclusione linguistica dell’italiano in Argentina.

Seguirà, presso la sede consolare di Bv. Oroño 1593, dalle 17:30 alle 18:30, il seminario «Italofonia: lingua oltre i confini», con interventi su Dante, la diffusione universitaria dell’italiano e il ruolo della lingua italiana come ponte culturale.

La serata si concluderà dalle 19:00 alle 20:30 con il seminario teorico-pratico «El fileteado porteño y sus raíces en la tradición ornamental italiana», tenuto dal Maestro Alfredo Genovese, artista e docente argentino, considerato uno dei principali esponenti e studiosi contemporanei del fileteado porteño, insignito del titolo di “Personalidad Destacada de la Cultura” dalla città di Buenos Aires.

I biglietti sono disponibili sul nostro canale Eventbrite [cliccare qui]