È stata avviata una nuova importante iniziativa educativa che invita le scuole di ogni ordine e grado ad inserire nei loro percorsi formativi lo studio della storia dell’emigrazione italiana a partire dall’anno scolastico in corso. Questa misura, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero, mira a valorizzare la conoscenza di un fenomeno storico di grande rilievo culturale e sociale, sostenuta anche dalla rete dei Musei dell’Emigrazione.
Il Consolato Generale d’Italia a Rosario promuove l’iniziativa con gli Enti gestori attivi e le università della circoscrizione.
Per un più ampio approfondimento culturale, questa iniziativa rappresenta un significativo passo avanti nella valorizzazione delle radici italiane nel mondo.