Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Elezioni Com.It.Es. 2021 – Modalità di espressione dell’opzione di voto

 ELEZIONI COMITES 3 DICEMBRE 2021 – COME PARTECIPARE

MODALITÀ DI ESPRESSIONE DELL’ OPZIONE DI VOTO

Per poter partecipare alle elezioni del 3 dicembre 2021 per il rinnovo deI COMITES di ROSARIO è necessario indicare espressamente il proprio interesse a votare.

Presso la Sede del Consolato Generale d´Italia in ROSARIO e in questo sito web, sono già disponibili i moduli (cliccare qui) per esercitare il diritto di opzione che consentirà ai cittadini maggiorenni residenti nella Circoscrizione Consolare di votare per il rinnovo delle cariche di Consigliere del Comites di ROSARIO nelle elezioni che avranno luogo il prossimo 3 dicembre 2021.

L’opzione, debitamente firmata (accompagnata dalla copia di un documento d´identità in corso di validità), potrà essere presentate personalmente presso la sede, ovvero trasmessa per posta elettronica all’ indirizzo mail: elettorale.rosario@esteri.it o per posta normale all’indirizzo del Consolato Generale d’Italia: Montevideo 2182 (2000) Rosario.

Nei prossimi giorni sarà altresì possibile esercitare il diritto di opzione direttamente sulla piattaforma FAST IT della Sede di ROSARIO. L’opzione espressa sulla piattaforma FAST IT verrà immediatamente registrata dal portale e lavorata dagli operatori consolari senza ulteriori necessità di attivazione da parte del connazionale.

La campagna informativa continuerà anche sui nostri social www.twitter.com/italyinrosario, www.facebook.com/italyinrosario e www.instagram.com/italyinrosario

Cosa sono i Comites?

Comitati elettivi istituiti nel 1985 che rappresentano i connazionali all’estero, nei rapporti con Ambasciate e Consolati.

Cosa fanno?

Rappresentano la Comunità italiana, promuovendone gli interessi; favoriscono l’inserimento della nuova mobilità e preservano la memoria storica dell’emigrazione italiana.

Quanti sono?

Nel mondo sono presenti 108 Com.It.Es., di cui 50 in Europa, 44 nelle Americhe, 7 in Asia e Oceania, 4 nell’area medio-orientale e 3 in Africa sub-sahariana. Una presenza importante, per rappresentare e promuovere gli interessi della comunità italiana nel mondo.

Da chi sono eletti e quando si formano?

Sono eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali.

Chi ne fa parte?

Sono composti da 12 o da 18 membri, eletti in circoscrizioni consolari rispettivamente sotto o sopra la soglia dei 100.000 connazionali residenti AIRE, e restano in carica 5 anni.

Per maggiori informazioni visita il sito della Farnesina: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/organismirappresentativi/comites.html.   

Visita il sito web del Com.It.Es. di Rosario in www.comitesros.org.ar