Rilascio di Documento di Viaggio Provvisorio (EU E.T.D.)
Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza e non si faccia in tempo ad esperire la necessaria istruttoria per il rilascio di un nuovo passaporto, questo Consolato Generale può rilasciare un Documento di Viaggio Provvisorio, chiamato anche EU E.T.D. (European Union Emergency Travel Document), con validità (validità massima di 15 giorni) per il solo viaggio di rientro in Italia o nel Paese di stabile residenza all’estero (solo se non cittadino di quel paese).
Per ottenerlo contattare l’Ufficio passaporti a passaporti.rosario@esteri.it per fissare un appuntamento, il giorno della convocazione (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 10:30) presentare la seguente documentazione:
- In caso di furto/smarrimento del passaporto: modulo di denuncia di furto/smarrimento sporta alla locale polizia;
- Modulo di richiesta EU ETD;
- 2 fototessera recenti;
- Copia del passaporto (se disponibile)
- Copia di altro documento di identità DNI / carta di identità o patente, originale e fotocopia. In assenza, l’Ufficio dovrà procedere agli opportuni accertamenti di identità;
- Titolo di viaggio (biglietto aereo), con arrivo a destinazione non oltre sette giorni dalla presentazione in Consolato;
La richiesta di rilascio di EU ETD per un minorenne deve essere firmata da entrambi i genitori.
ATTENZIONE: obbligo di restituzione del documento
Si comunica che il beneficiario dell’EU ETD, una volta giunto a destinazione, ha l’obbligo di consegnare il documento alla polizia di frontiera o altro posto di polizia. Qualora l’arrivo sia in un paese fuori dall’Italia il beneficiario ha l’obbligo di restituire il documento all’Ufficio consolare territorialmente competente per la località di destinazione.