L’Ufficio dello Stato Civile verifica e registra i particolar eventi del cittadino italiano: Nascita, Matrimonio, decesso, divorzio.
Tutti i cittadini italiani hanno l’obbligo di comunicare tempestivamente alla Pubblica Amministrazione ogni variazione relativa al loro stato civile e alla composizione del loro nucleo familiare.
Attenzione! Le trasmissioni di atti di stato civile devono SEMPRE pervenire tramite il Portale Fastit.
Per chiedere la trasmissione di tali atti è necessario:
- Essere iscritti all’Anagrafe di questo Consolato Generale;
- Essere registrati nel Portale Fastit;
- Aver richiesto la visualizzazione della propria scheda consolare
L’informazione riguardo lo stato della pratica potrà essere verificata dopo essere stata evasa dall’Operatore, nella sezione “Ultime comunicazioni con il Consolato” sempre dal Portale Fastit.
Si prega di non chiedere informazioni riguardo allo stato o definizione della pratica, la quale sarà evasa cronologicamente per ordine di ricezione della documentazione completa.
Il servizio permette di allegare fino a 10 (dieci) file in formato PDF.
La pratica si potrà considerare conclusa al momento di ricevere una comunicazione con la dicitura “Registrata”
ISCRIZIONE FIGLI MINORI DEL CITTADINO ITALIANO, TRASMISSIONE DI ATTI DI NASCITA/MATRIMONIO/UNIONE CIVILE E DI DECESSO.
È necessario presentare gli atti di stato civile tramite il Portale Fastit
La documentazione riportata di seguito dovrà SEMPRE essere accompagnata da:
- autocertificazione debitamente compilata e firmata (nel caso in cui non si conosca il Comune di riferimento in Italia, il relativo campo può essere non completato);
- copia del DNI fronte/retro di tutto il nucleo familiare (ove risulti lo stesso indirizzo);
- documentazione attestante la residenza nella Circoscrizione consolare di Rosario: statino paga, ricevuta assistenza sanitaria, contratto di lavoro o di affitto registrato in AFIP, certificato di frequenza scolastica, ricevuta pensione, iscrizione in AFIP. Non si accetteranno: Patente di guida, certificati di domicilio rilasciati da Polizia o dall’Ufficio del Registro dello Stato Civile, Tasse provinciali o municipali incluse quelle relative alle autovetture.
Se i genitori sono divorziati, prima di presentare la documentazione dei minori, dovranno presentare l’atto di Matrimonio nel Portale Fastit come sopra indicato. Quando risulti “registrata” potranno presentare la documentazione di divorzio ( link). Non appenalo stato civile risulti aggiornato nella propria scheda consolare, potrá procedere all’invio della documentazione dei figli minori e se è il caso di un nuovo matrimonio.
Il “Matrimonio Igualitario” si trasmette in Italia come una Unione Civile, visto che corrisponde allo stesso atto giuridico. Gli atti di Unione Convivenziale non dovranno essere presentati.
L’atto di morte potrá essere presentato tramite il Portale Fastit da qualsiasi familiare cittadino italiano. Nel caso in cui non si è cittadino italiano, presentare l’atto come sopra specificato all’ingresso di questo Consolato Generale o per Posta.
INDICAZIONI PER I CONNAZIONALI RESIDENTI NELLE DIVERSE PROVINCIE DI QUESTA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE
- Gli atti emessi digitalmente dalle Provincie di: BUENOS AIRES, SANTA FE, CHACO E CORRIENTES tradotti integralmente in italiano (sia l’atto come la firma digitale emessa dal locale Ufficio del Registro Civile);
- Gli atti emessi digitalmente dalle Provincie di: MISIONES E ENTRE RIOS dovranno essere presentate munite di Apostille digitale rilasciata dal “Ministerio de Relaciones Exteriores y Culto” e traduzione integrale in italiano (sia l’atto come la firma digitale emessa dal locale Ufficio del Registro Civile);
- Quelli rilasciati muniti da FIRMA AUTOGRAFA DI QUALSIASI PROVINCIA dovranno essere presentate munite di Apostille digitale rilasciata dal “Ministerio de Relaciones Exteriores y Culto” e traduzione integrale in italiano (sia l’atto come la firma digitale emessa dal locale Ufficio del Registro Civile);
NON SI POTRANNO ACCETTARE MODELLI BILINGUE RILASCIATI DALL’UFFICIO DEL “REGISTRO CIVIL”
*Gli atti di stato civile rilasciati da altri paesi dovranno essere presentati formalmente perfezionati (muniti dell’Apostille dell’Aja), con traduzione integrale dalla lingua originale direttamente in italiano anch’essa munita di Apostille dell’Aja. Per informazione dei requisiti della documentazione, si prega voler contattare la Rappresentanza Diplomatica Consolare italiana competente territorialmente dove l’atto è stato emesso.
IMPORTANTE: GLI ATTI FORMATI IN PAESI CHE NON ABBIANO ADERITO ALLA CONVENZIONE DELL’AJA DOVRANNO ESSERE LEGALIZZATI DALLA RAPPRESENTANZA CONSOLARE ITALIANA COMPETENTE TERRITORIALMENTE DOVE L’ATTO È STATO EMESSO, I PREDETTI DOVRANNO ESSERE PRESENTATI IN ORIGINALE ALLEGANDO LA DOCUMENTAZIONE SOPRA INDICATA, ALL’INGRESSO DI QUESTA SEDE O PER POSTA.
CONVIVENZE DI FATTO:
Gli interessati alla formalizzazione della convivenza di fatto dovranno chiedere un turno sul Prenot@Mi e presentarsi il giorno del turno con la seguente documentazione:
- Modulo compilato (scarica) (sul quale dovranno apparire le firme di entrambi i componenti della convivenza),
- DNI e fotocopia dei conviventi (il documento argentino dovrá riportare il medesimo indirizzo di entrambi).
- Nel caso in cui l’altro convivente non sia italiano, si dovrà pagare l’autentica della sua firma (art. 24, vedere tariffa vigente cliccando qui (da pagare esclusivamente con vaglia postale).
TRASMISSIONE DI SENTENZA DI DIVORZIO:
Per la registrazione in Italia di una sentenza di divorzio è necessario che l’atto di matrimonio sia già stato presentato per la trascrizione in Italia. Si dovrà produrre:
- sentenza di divorzio vincolare in originale, autenticata dal Tribunale competente, legalizzata con Apostille dell’Aja e tradotta in italiano;
- dichiarazione aggiuntiva del Tribunale che specifichi a partire da quale data la sentenza è passata in giudicato, legalizzata con Apostille dell’Aja e tradotta in italiano.
Per la presentazione della documentazione, scrivere una mail a legale.rosario@esteri.it.
TRASMISSIONE DI SENTENZE DI ADOZIONE
Documentazione da presentare:
1 – Atto di nascita dell’adottato, tradotto in italiano.
2 – Dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dai genitori dell’adottato minorenne presso questo Consolato Generale.
3 – COPIA certificata della SENTENZA di adozione rilasciata dal Tribunale che ha emesso detta sentenza, con la Postilla dell’Aja e traduzione in italiano.
4 – CERTIFICATO rilasciato dal Tribunale competente riguardante la data di passato in giudicato della sentenza di adozione, con la Postilla dell’Aja e traduzione in italiano.
L’Ufficio riceve al pubblico su appuntamento, da richiedere a legale.rosario@esteri.it.
– PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO
Requisito imprescindibile è che almeno uno dei due sposi sia cittadino italiano residente nella circoscrizione del Consolato Generale d’Italia in Rosario e regolarmente iscritto all’AIRE.
Documenti necessari che i futuri sposi presenteranno in Consolato personalmente dal lunedí al venerdí, dalle ore 8.30 alle 11.30:
Per i cittadini italiani:
– DNI in corso di validità
Per il nubendo straniero:
– Documento di identità in corso di validità;
Le pubblicazioni saranno affisse all’albo consolare per almeno 8 giorni consecutivi.
– MODIFICAZIONI DEL NOME O DEL COGNOME:
Contattare l’indirizzo di posta elettronica: rosario.anagrafe1@esteri.it