Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dichiarazioni di valore, legalizzazioni ed equipollenza dei titoli di studio

Per effettuare le dichiarazioni di valore presso questo Consolato Generale è necessario ottenere un appuntamento attraverso Prenot@Mi che sarà utilizzabile esclusivamente per i titoli e/o certificati rilasciati a nome del titolare del turno.

Si ricorda che il servizio è limitato a titoli e/o certificati che siano stati rilasciati da un istituzione edicativa ubicata nel territorio di questa circoscrizione consolare.

Tutta la documentazione deve essere presentata in originale e in fotocopia semplice.

La dichiarazione di valore può essere resa su uno dei seguenti documenti:
1) Certificato analitico o diploma della scuola secondaria, titolo terziario o universitario.
2) Certificato di studi parziali o incompleti.

Il titolo deve essere legalizzato con l’Apostille dell’Aia, tradotto all’italiano e deve essere presentato insieme al modulo di richiesta (cliccare qui) e con copia del DNI.

Se la dichiarazione viene richiesta per motivi di studio è gratuita. Si fa tuttavia presente che il proseguimento degli studi in Italia deve essere debitamente accreditato con iscrizione ad un istituzione educativa, borse di studio, ecc.

Per verificare costi e modalità di pagamento [Art. 66n + Art. 69] cliccare qui.

I titoli di studio rilasciati da Scuole, Università o altre Istituzioni italiane devono essere legalizzati in Italia; ove necessaria, la rispettiva dichiarazione di valore deve essere richiesta alle Rappresentanze diplomatiche argentine in Italia.

Per contattare l’Ufficio scrivere a: legale.rosario@esteri.it.