Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale ha avviato le procedure per l’assegnazione delle borse di studio concesse dal Governo Italiano, per l’anno accademico 2017-2018, in favore di studenti stranieri e di studenti italiani residenti all’estero (IRE).
Le borse di studio rappresentano un prezioso strumento di cui dispone il nostro Paese e rivestono un ruolo di interesse prioritario per la promozione della cultura italiana all’estero.
Il bando si trova pubblicato sul sito Internet del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale www.esteri.it percorso Opportunita’/ Opportunita’ di studio/ Borse di studio per stranieri e italiani residenti all’estero (http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/stranieri/opportunita/borsestudio_stranieri.html), a partire dalla data del 27 marzo 2017. La scadenza per la presentazione delle candidature e’ fissata alla mezzanotte (ora italiana) del 10 maggio 2017.
Sulla stessa pagina del sito del MAECI sono stati pubblicati: a) una versione in lingua inglese del medesimo bando; b) l’elenco dei Paesi beneficiari delle borse di studio per l’anno accademico 2017-2018; c) le Linee guida per lo studente vincitore di borsa di studio; d) l’elenco dei referenti per l’Argentina presso il MAECI-Ufficio VII DGSP.
La durata di validita’ del bando e’ stata estesa a 45 giorni, a fronte dei 30 giorni dello scorso anno, al fine di poter dare la piu’ ampia divulgazione all’opportunita’ offerta.
Per l’a.a. 2017-18, si informa che il MAECI offrira’ ai cittadini della Repubblica Argentina numero 63 mensilita’ (ognuna del valore di € 900,00), di cui 9 per cittadini IRE e n. 9 mensilità per un progetto in collaborazione con la Fondazione Italiana Fegato – Onlus dell’Università degli Studi di Trieste – corso di Dottorato di ricerca in Biomedicina Molecolare.
Il MAECI-Ufficio VII, d’intesa con l’Ufficio IX, DGSP, segnala inoltre che per l’Argentina sono state individuate le seguenti discipline di specializzazione su cui prioritariamente si potrebbe concentrare l’assegnazione delle borse di studio: Ingegneria, Architettura, Fisica, Medicina Biomolecolare. Ciò anche al fine di valorizzare i settori scientifico-tecnologici.
Ai borsisti vincitori di borsa l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires fornirà preventivamente le informazione utili per un più agevole soggiorno in Italia, ivi comprese le indicazioni di massima concernenti la tempistica del pagamento trimestrale delle mensilità, la copertura assicurativa, gli adempimenti previsti per l’iscrizione presso l’Istituzione prescelta.