Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporti: nuove agevolazioni per i connazionali residenti nella circoscrizione consolare di Rosario

prenotami priority nuove

Il rilascio del passaporto è uno dei servizi maggiormente richiesti dai nostri connazionali. Per tale ragione, questo Consolato Generale ha sviluppato diverse iniziative volte a introdurre agevolazioni e canali prioritari per facilitare l’accesso al servizio da parte di talune categorie di connazionali residenti in questa circoscrizione consolare che hanno difficoltà nell’utilizzo dei mezzi informatici o che si trovano in comprovate situazioni di urgenza.

In ragione del grande successo ottenuto dalle iniziative intraprese, con notevole impegno e grazie a un’efficace organizzazione siamo ora in grado di estendere ulteriormente le semplificazioni avviate a un bacino più ampio di destinatari.

Nel rimandare alla sezione specifica del nostro sito web per consultare l’elenco completo delle agevolazioni (cliccare qui), si comunicano di seguito le ultime semplificazioni introdotte:

  • Silver line: abbiamo abbassato a 65 anni di età il limite per la richiesta obbligatoria del turno tramite il sistema informatico Prenot@mi. Da oggi in poi, tutti gli utenti con più di 65 anni di età potranno inviare una e-mail all’Ufficio passaporti (passaporti.rosario@esteri.it) con oggetto “RICHIESTA TURNO SILVER LINE” esprimendo la richiesta di rinnovo del passaporto. La possibilità di richiedere il turno di passaporto presentandosi presso la sede del Consolato Generale dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:30 è riservata ai connazionali impossibilitati, per qualsiasi ragione, a farne richiesta via email. NB: in quest’ultimo caso il turno NON verrà rilasciato nel medesimo giorno, bisognerà lasciare i propri dati di contatto (email, cellulare) che l’Ufficio passaporti utilizzerà per comunicare all’interessato/a la successiva data in cui presentarsi per il rilascio del passaporto. Tale procedura è soggetta a tempistiche più lunghe rispetto alla richiesta via email.
  • Minorenni: da oggi in poi, non è più necessario fare una richiesta “multipla” di turno sul Prenot@mi per includere nel proprio turno di passaporti i figli minorenni. Questo significa che se un richiedente ha dei figli minori di 18 anni e desidera inserirli nel turno per il rilascio del passaporto, dovrà soltanto indicare i loro dati e nominativi nel campo note del turno ottenuto e portarli con sé il giorno dell’appuntamento senza ulteriori formalità.

Si ricorda a tutti i connazionali che l’efficacia delle agevolazioni introdotte non può prescindere da un corretto utilizzo delle stesse e dalla responsabilità da parte di tutti gli utenti di informarsi correttamente riguardo ai requisiti e alla documentazione da presentare, in modo di poter continuare a ottimizzare il tempo e le risorse che questo Consolato Generale ha a disposizione.