Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Turni di ricostruzione di cittadinanza – Nuove abilitazioni

apertura2024

Siamo lieti di comunicarvi che verranno chiamati i numeri relativi ai turni rilasciati con il sistema precedente.

Le fasce numeriche continueranno a essere pubblicate in questo sito web https://consrosario.esteri.it e nella newsletter Italia@Rosario.

Le istruzioni per la consegna della documentazione sono pubblicate nella relativa sezione questo sito web [cliccare qui]

Prossime aperture:

Dal turno n. Al turno Possono consegnare dal al
21.001 21.400 01/02/2024 29/02/2024
21.401 21.800 01/03/2024 31/03/2024
21.801 22.100 01/04/2024 30/04/2024
22.101 22.340 01/05/2024 31/05/2024

Attenzione:

Nonostante le istruzioni già pubblicate e rammentate in varie occasioni, purtroppo continuano a pervenire pratiche sostanzialmente incomplete, che rallentano notevolmente il normale svolgimento del lavoro dell’Ufficio Cittadinanza che le deve smaltire.

Pertanto, desideriamo ricordare agli interessati qui di seguito alcuni punti molto importanti, che devono essere tenuti in considerazione al momento dell’invio della documentazione:

  • Possono presentare la loro istanza presso questo Consolato Generale soltanto coloro effettivamente residenti nella nostra Circoscrizione Consolare. Chi era residente nella circoscrizione al momento della richiesta del turno, ma adesso non lo è più, non può essere incluso nella presentazione.
  • La documentazione relativa ai turni abilitati dovrà pervenire tramite POSTA RACCOMANDATA, non saranno accettate consegne a mano nei nostri uffici né nessun altro tipo di spedizione / presentazione.
  • Non si accetterà documentazione relativa a turni non abilitati e/o scaduti.
  • La documentazione presentata dovrà essere COMPLETA, si suggerisce consultare i requisiti di documentazioni indicati nel nostro sito web.
  • Non è possibile chiedere ad altri Uffici Consolari e/o Comuni copia di pratiche o documentazione presentata, pertanto gli interessati dovranno presentare tutta la documentazione a partire dall’avo, anche se hanno familiari che hanno ormai ricostruito la propria cittadinanza in altri Consolati o Comuni italiani.
  • La documentazione da presentare deve essere sempre ORIGINALE, non saranno accettate copie di nessun tipo, anche se certificate e/o legalizzate.
  • Nel caso di avere una pratica dell’avo italiano come precedente, non è necessario indicare il numero di pratica dato che esso è solo ad uso dell’ufficio, è necessario soltanto indicare i dati anagrafici del medesimo nei relativi spazi (nome, cognome, data e luogo di nascita).
  • Se l’interessato che ha richiesto il turno non sarà richiedente, dovrà inviare una nota firmata nella quale spieghi che non richiederà il riconoscimento, corredata da fotocopia del DNI. In questo caso il suo turno non potrà prenderlo un altro interessato. Non è possibile cedere il numero di turno ad altri interessati.
  • Gli atti e le traduzioni non hanno scadenza, si deve presentare la documentazione raccolta al momento di chiedere il turno. In caso di eventuale necessità di aggiornamento degli atti, sarà il funzionario responsabile dell’analisi della documentazione a chiederlo agli interessati.
  • Non è possibile esaminare casi particolari tramite posta elettronica. Si consiglia di procedere alla presentazione della documentazione e gli interessati saranno contattati dal funzionario responsabile se necessario.
  • Non sono previste proroghe per la consegna della documentazione.
  • Si ricorda infine di leggere scrupolosamente le istruzioni pubblicate [qui].