Si comunica che questo Consolato Generale introdurrà, a partire dalla prossima settimana, un nuovo servizio per i connazionali residenti in questa circoscrizione consolare: la possibilità di richiedere l’emissione della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La CIE è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e muoversi all’interno dell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali.
Non è possibile utilizzare la CIE come documento di viaggio per spostarsi da un Paese extraeuropeo (come ad esempio l’Argentina) verso l’Italia.
I cittadini italiani residenti nella circoscrizione di questo Consolato Generale possono prenotare l’appuntamento per il rilascio della CIE tramite il portale Prenot@mi.
Si ricorda che l’iscrizione in A.I.R.E. è indispensabile ai fini della presentazione della domanda di emissione della CIE. È altresì indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di stato civile del Comune di riferimento.
Tutte le informazioni relative a questo nuovo servizio si trovano pubblicate nell’apposita sezione di questo sito web (cliccare qui).