Mercoledì 16/10, alle ore 18:00, la XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo continuerà presso la Scuola Dante Alighieri di Rosario, con la conferenza “L’IA a fianco dei docenti e degli studenti: quale presente e quale futuro?”, a cura dei nostri ospiti speciali Bonaventura di Bello e Vitiana Paola Montana.
L’IA a fianco dei docenti e degli studenti: quale presente e quale futuro?
L’intelligenza artificiale generativa padroneggia all’incirca ottanta lingue e dimostra una comprensione della cultura e della lingua italiana, anche se è stata principalmente formata in inglese. Qual è il suo potenziale come “assistente” per gli insegnanti e come “compagno di studi” per gli studenti? Una prospettiva didattica per valutare il nostro progresso e le nostre aspettative.
Bonaventura Di Bello dagli anni 80 è autore, divulgatore e formatore nel settore della tecnologia. Si è occupato di interactive fiction e multimedia, e oggi opera nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
Vitiana Paola Montana è autrice, coach e counselor nel campo dell’orientamento professionale e nello sviluppo dei talenti. Svolge attività di consulenza e formazione e ha pubblicato numerosi libri di crescita personale.