Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Come richiedere il passaporto

L’Ufficio Passaporti riceve soltanto con appuntamentoGli appuntamenti sono assegnati esclusivamente tramite il sistema Prenot@Mi. Non è possibile richiedere un appuntamento (o richiedere di modificarlo) per posta elettronica o presso lo sportello di informazioni al pubblico.

Per prenotare un appuntamento per richiedere l’emissione o il rinnovo del passaporto (o dei passaporti nel caso di familiari) va utilizzato il seguente link:

https://prenotami.esteri.it/

L’appuntamento è gratuito e non può essere ceduto (la richiesta di appuntamento è personale e non sono autorizzati né agenzie né gestori a farne richiesta).

A causa dell’elevata richiesta di rilascio del passaporto, si segnala che i turni disponibili si esauriscono rapidamente e può capitare che non sia possibile completare la prenotazione.

Per sapere giorni e orario dell’apertura delle prenotazioni, cliccare qui.

L’applicativo “Prenot@Mi” permette di prenotare un appuntamento fino a un massimo di 3 persone di uno stesso gruppo familiare.

Nel caso in cui il connazionale, dopo aver ottenuto un turno, non possa presentarsi all’appuntamento nel giorno indicato nel turno, dovrà comunicare la cancellazione dell’appuntamento, entro le 24 ore precedenti, inviando una email all’indirizzo email passaporti.rosario@esteri.it con oggetto “CANCELLAZIONE TURNO PASSAPORTO – NOME E COGNOME DELL’INTERESSATO” utilizzando lo stesso indirizzo email con cui si è ottenuto il turno su Prenot@mi.
A coloro che non si presentino il giorno dell’appuntamento, e che non abbiano preventivamente comunicato all’Ufficio la propria assenza, verrà, in via cautelativa, bloccato l’accesso al sistema Prenot@mi per tutto il tempo necessario a eseguire gli opportuni controlli finalizzati a verificare che l’indirizzo email utilizzato per richiedere il turno sia effettivamente riconducibile a un utente reale.

Si ribadisce che le persone senza appuntamento non saranno ricevute.