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NUOVE MISURE DI CONTRASTO AI TENTATIVI DI CAPTAZIONE DEI TURNI SU PRENOT@MI DA PARTE DI INTERMEDIARI E DI SOGGETTI TERZI

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Nell’ambito della nostra azione di contrasto ai tentativi di captazione dei turni su Prenot@mi da parte di intermediari e di soggetti terzi, finalizzati alla sottrazione dei medesimi dalla disponibilità quotidiana offerta agli utenti da questo Consolato Generale, si comunicano le seguenti misure cautelative che saranno eseguite d’ora in avanti, al fine di agevolare la fruibilità dei turni a tutti gli interessati.

TURNI PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO

I turni continueranno a essere resi disponibili ogni settimana tramite il sistema Prenot@mi, nei medesimi giorni e orari già comunicati (cliccare qui), come avvenuto sinora.
Nel caso in cui il connazionale, dopo aver ottenuto un turno, non possa presentarsi all’appuntamento nel giorno indicato nel turno, dovrà comunicare la cancellazione dell’appuntamento, entro le 24 ore precedenti, inviando una email all’indirizzo email passaporti.rosario@esteri.it con oggetto “CANCELLAZIONE TURNO PASSAPORTO – NOME E COGNOME DELL’INTERESSATO” utilizzando lo stesso indirizzo email con cui si è ottenuto il turno su Prenot@mi.
A coloro che non si presentino il giorno dell’appuntamento, e che non abbiano preventivamente comunicato all’Ufficio la propria assenza, verrà, in via cautelativa, bloccato l’accesso al sistema Prenot@mi per tutto il tempo necessario a eseguire gli opportuni controlli finalizzati a verificare che l’indirizzo email utilizzato per richiedere il turno sia effettivamente riconducibile a un utente reale.
 Tale misura si rende necessaria al fine di contrastare eventuali tentativi capziosi di ottenimento dei turni volti alla loro sottrazione digitale dalla disponibilità fornita all’utenza, e permetterà altresì di reinserire nel sistema informatico il turno cancellato dall’utente, permettendo ad altro interessato di prenotarlo.

 TURNI PER LA RICOSTRUZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA

I turni continueranno a essere resi disponibili ogni settimana tramite il sistema Prenot@mi, nei medesimi giorni e orari già comunicati (cliccare qui), come avvenuto sinora.
A partire dalla pubblicazione di questo avviso, verrà effettuato un controllo informatico volto a verificare la geolocalizzazione del dispositivo con cui si è ottenuto il turno.
Nel caso in cui, da tale controllo, emerga che il dispositivo utilizzato sia localizzato fuori dal territorio di questa circoscrizione consolare o in altro Paese, ivi compresa l’Italia, il turno verrà automaticamente cancellato poiché non riconducibile a utente residente in questa circoscrizione consolare.
Tale misura si rende necessaria al fine di garantire l’effettiva fruibilità dei turni all’utenza residente ed evitare interferenze da parte di soggetti terzi che si trovino altrove.
I turni cancellati verranno rimessi a disposizione dell’utenza con una tempistica gestita dal sistema informatico in maniera totalmente casuale, e comunque prima della pubblicazione dei successivi turni già programmati, che seguiranno lo stesso iter appena descritto.
Si invita dunque tutta l’utenza interessata a collegarsi da postazioni localizzate esclusivamente nel territorio di questa circoscrizione consolare e di farlo, oltre che nei giorni e orari consueti, anche in altri momenti della settimana.
Si ricorda che, come sempre, dovrà essere prenotato un appuntamento per ogni persona maggiore di 18 anni e che per la trattazione della domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana di ogni persona maggiorenne saranno percepiti diritti consolari pari ad Euro 300 da pagare in pesos al cambio consolare ufficiale. Il contributo è dovuto per la trattazione della pratica, indipendentemente dall’esito della trattazione. Nel caso di mancato riconoscimento l’importo pagato non sarà restituito.